venerdì 28 settembre 2012

I ferri del mestiere

Quante di voi si truccano con le dita???Alzate la mano...tu là in fondo...ok, questo perchè non avete mai usato i veri ferri del mestiere!Oggi vediamo di capire un po' pennelli e pennellini a cosa servono e quali sono davvero utili! Ce ne sono davvero troppi ma andando per forme e in ordine di applicazione forse ci capiamo di più...
Pennello per correttore - Concealer brush - Non confondetelo con i pennelli da ombretto, più morbidi e a lingua di gatto. Questo ha la punta stondata ma le fibre sono: sintetiche (per non assorbire il prodotto), meno morbide, più corte e compatte per coprire i difetti in modo omogeneo. E' indispensabile per applicare il correttore in modo puntuale e nei posti difficili, come l'attaccatura delle ciglia o vicino la sacca lacrimale.
Pennello per il fondotintaFoundation brush - grandicello, ha una forma a lingua di gatto e permette di stendere poco prodotto in modo uniforme...ci vuole! Consiglio, mettete prima un po' di fondotinta sul dorso della mano e amalgamate con movimenti circolari. Applicate quindi su fronte, contorno occhi, dorso e lati del naso, guance e infine mento. 
Pennello per cipria e terra - Powder brush - è rotondo e...paffuto. Usatelo con movimenti circolari dall'interno all'esterno. Potreste trovarlo anche con taglio obliquo ma, ha la stessa funzione. Sicuramente ne avete già uno!
Pennelli da ombretto - Eyeshadow Brush - Apriti cielo!! Ce ne sono di diverse grandezze, ma li riconoscete perchè sono tutti a lingua di gatto e morbidi. Quelli più piccoli consentono un'applicazione definita, generalmente sulla palpebra mobile; quelli più grandi vengono usati per applicare il prodotto sulla palpebra fissa e per sfumare e uniformare tutti i colori applicati. Tra i piccoli ce n'è uno che potrebbe servire più degli altri: ha la punta a V, serve per applicare l'ombretto con precisione, all'attaccatura delle ciglia, nella piega della palpebra, all'angolo dell'occhio...utilità "ni": se lo trovate ok altrimenti possiamo sostituirlo con il classico sfumino/spugnetta "tuttofare" che esce spesso con gli ombretti. Ricapitolando, viviamo contente con due pennelli a lingua di gatto, uno piccolo e uno più largo, e con l'ultimo a V, pennello o spugnetta che sia. Ah, due consigli per applicare l'ombretto: prelevate sempre poco prodotto - meglio aggiungere che pulire - e, nel caso di ombretto in polvere, soffiate sempre un po' sul pennello prima dell'applicazione per togliere il prodotto in eccesso.

Pennello per eyeliner - Eyeliner brush - molto sottile, potete risparmiarvelo perchè quando comperate l'eyeliner liquido esce nella confezione.
Spazzolino per ciglia e sopracciglia - Eyelashes brush - va utilizzato per pettinare le ciglia e le sopracciglia. Se non volete comperarlo potete usare lo scovolino di un vecchio mascara, opportunamente lavato ovviamente, oppure un vecchio spazzolino, tipo da viaggio, piccolino.
Pennello per sopracciglia - Eyebrows brush - ha un taglio obliquo per seguire l'arcata delle sopracciglia quando vi mettiamo l'ombretto (se lo mettiamo). Non è indispensabile, possiamo sostituirlo con altri pennelli.
Pennelli da rossetto - Lip brushes - sono piatti e hanno setole dure, compatte e tese per agevolare la stesura e seguire il contorno labbra alla perfezione. Il rossetto applicato con i pennelli è tutta un'altra cosa!Evita accumuli, uniforma il colore e assicura la tenuta!Provate!
Pennello per...il tocco finale - Face brush - largo, a mezza luna, con setole lunghe e molto leggere, fa più scena che altro!Serve per eliminare eccessi e va passato lieve su tutto il viso...come tocco finale!Si vive benissimo anche senza, ma se proprio volete fare le chiccose... :P
Ovviamente queste sono le regole di base ma, trasgredite pure! Se dovesse servirvi un pennello da ombretto per applicare il fard, o quello da correttore per il fondotinta...non preoccupatevi, nessuno vi darà le botte sulle mani!!
Per lavare i pennelli potete usare acqua calda e sapone poco aggressivo. Fateli asciugare bene però, a testa ingiù...pennello bagnato makeup sbafato!
Allora volete provarli?!?Che ne dite di un bel set di pennelli come regalino per la prossima estrazione??O preferite qualcos'altro?! ;)

Nessun commento:

Posta un commento